Bran.co, emanazione di Lealtà Azione, chiede ai clienti della catena di supermercati di donare i loro punti fedeltà per aiutare “solo gli italiani”. Memoria Antifascista: “Inaccettabile”. L’azienda: “Iniziativa non riconducibile a noi”
Una raccolta benefica di punti Fidaty dell’Esselunga, simile a quelle che vengono periodicamente organizzate online dai più disparati enti, ma con una particolarità: gli aiuti saranno destinati solo alle famiglie italiane. Organizzatrice dell’iniziativa è la onlus Bran.co (Branca comunitaria), emanazione dell’organizzazione di estrema destra Lealtà Azione: “Dona i tuoi punti Fidaty Esselunga e sostieni una famiglia italiana in difficoltà” si legge sul volantino pubblicato sui canali social di CooXazione, il progetto di Bran.co onlus che “nasce con l’obiettivo di portare un aiuto concreto alle numerose famiglie italiane in difficoltà economica”.
Ad accendere i riflettori sulla raccolta – e a denunciarne la connotazione razzista – è Memoria Antifascista, coordinamento di associazioni vicine all’Anpi e ai suoi valori. “Apprendiamo dalle pagine social di Bran.co, nota associazione figlia di Lealtà Azione, che è in atto un’iniziativa che vede coinvolta anche Esselunga, una delle maggiori catene di distribuzione italiane – scrivono in una nota – Anche in questo caso, come già accaduto in passato, il gruppo neonazista promuove una donazione, stavolta sotto forma di…
Discussion about this post